Secondo i dati raccolti da Export Planning, il commercio mondiale del comparto “home” ha mantenuto i buoni risultati degli anni precedenti e si prevede di raggiungere un nuovo record. Nonostante il rallentamenti degli ultimi anni, le prospettive di crescita restano interessanti, soprattutto per le aziende che si posizionano sul segmento alto del mercato e che investono in modo strutturale sull’internazionalizzazione.
Secondo i dati della 5ª edizione dell’Osservatorio CasaDoxa, che fotografa i cambiamenti in atto nella società e nelle case degli italiani, l’ambiente domestico continua a ricoprire un ruolo centrale. Le abitudini sono cambiate dopo la pandemia e in casa si passa molto più tempo rispetto a qualche tempo fa. Molte persone desiderano una stanza in più (36%), dove poter lavorare indisturbati, o trovare spazio per allenarsi e tenersi in forma. Anche il tempo dello svago come la visione di film e serie (+42%) è decisamente più casalingo.
Troviamo conferma di questa tendenza in ambiente Amazon: “Casa e Cucina” è una delle categorie più popolari.
Questa categoria include quasi tutti gli oggetti o gli elettrodomestici comunemente usati in casa o in cucina, così come qualsiasi altro prodotto che promuova la cura della casa, l’arredamento e il comfort. In altre parole, qualsiasi oggetto che può funzionare in casa o in cucina rientra in questa categoria. Secondo JungleScout oltre il 35% dei marchi presenti in questa categoria vende elettrodomestici per la casa e la cucina.
Non sorprende che la categoria Casa e Cucina sia la più popolare tra i venditori.
Tutti usano un qualche tipo di prodotto per la casa o la cucina nella vita di tutti i giorni, il che significa che sono sempre richiesti, ed i requisiti per entrare in Amazon non richiedono elevati livelli di complessità:
- Basse barriere d’ingresso: vendere in questa categoria è più facile rispetto ad altre perché non vi sono limitazioni d’accesso per i nuovi venditori
- E’ relativamente semplice proporre idee e prodotti di interesse per gli acquirenti (tutti hanno in casa qualche tipo di prodotto per la cucina o per la casa)
- La maggior parte dei prodotti non deve essere supportato da requisiti complicati: certificazioni di sicurezza, date di scadenza, compatibilità tecniche…
Secondo un rapporto dei venditori di Amazon redatto da Jungle Scout, il 92% categoria Casa e Cucina ha creato i propri prodotti a marchio privato, grazie anche alla facilità di reperire prodotti da commercializzare anche quando non si è produttori (ad esempio attraverso Alibaba).
A livello globale (fonte AMZAdviser.com) per il mercato degli elettrodomestici negli USA è prevista una crescita del 6.5% entro il 2030, in Canada del 3,62% da qui al 2028, ed in Messico addirittura del 12% entro il 2027.
In Europa è particolarmente evidente l’ipotesi di crescita per il segmento legato ai mobili/accessori per la Cucina , con un +3.65% tra il 2023 e il 2027, ma anche il segmento legato agli elettrodomestici sta registrando una crescita sostanziale in particolare in Spagna e Francia con rispettivamente una previsione del +3.02% e +2.92%, tra il 2023 e il 2028.
Focalizzandoci sull’Italia ed analizzando i volumi di ricerche degli utenti nell’anno appena trascorso la macro-categoria Casa & Cucina si è posizionale primo posto nel ranking totale delle categorie su Amazon.it, con oltre 280.5 milioni di ricerche.
Queste cifre mettono in evidenza una chiara opportunità commerciale, ma impongono una riflessione: se da un lato la categoria Casa e cucina è la più popolare in Amazon (e questo dimostra che gli articoli per la casa e la cucina sono molto ricercati), dall’altro significa che c’è un elevato livello di concorrenza concorrenza in questo settore.
In questa riflessione ci viene in aiuto un approfondimento dell’analisi delle ricerche in piattaforma effettuate dal consumatore: più del 40% delle ricerche è composta da termini di ricerca branded, ma è interessante notare come non vengono ricercati solo i marchi più noti, che al contrario sono affiancati da brand meno conosciuti, a riprova del fatto che queste aziende sono state in grado di costruire la propria brand awareness in piattaforma grazie all’ottimizzazione delle proprie pagine prodotto e ad una attività adv full funnel.
Un acceleratore delle performance in piattaforma sono senz’altro i Prime Day, in cui i risultati dell’edizione precedenti hanno visto ai primi posti proprio prodotti della categoria Casa e Cucina: friggitrici ad aria, robot da cucina, slow cooker, altri elettrodomestici e gadget.
Articoli Correlati
-
Osservatorio Consumi Online – Detergenza Casa
Continua l’appuntamento con l’osservatorio dei consumi online, nato dalla collaborazione tra Markup e Inthezon.
-
Osservatorio dei consumi online: la pasta
Continua l’appuntamento con l’Osservatorio dei Consumi On-Line, nato dalla collaborazione tra Markup e Inthezon.
-
Osservatorio dei Consumi Online - Panettone e Pandoro
Per quanto riguarda l’industria dolciaria, dopo l’affanno del periodo covid le prospettive di recupero hanno…